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Still Life 2

PC/Mac

Microids / GameCo

Still Life 2 e' un Adventure - Point And Click prodotto nel 2009.
Il gioco, di Breve durata e acquisito via Retail nella versione Standard, e' stato Terminato da KWGN nel 2012. Questo gioco e' stato inserito nel database il 11/12/2011 alle 11:51 e Aggiunto il 11/12/2011 alle 11:51.

Achievements
Punti: 0 su 0 (0%)
Numero: 0 su 0 (0%)

La valutazione di KWGN per Still Life 2 e':

Voto
Descrizione
su 10
5.2
Gameplay
5.5
Design
6.2
Presentazione
5
P-appeal
5.5
Complessivo

2 recensioni da parte dei recensori di KWGN:

Bianca
Giocato come Single Player e Terminato nel 2012.
Inserito il 10/01/2012 alle 00:39 e Modificato al 10/01/2012 alle 18:12
Still Life ci aveva colpito per lo sviluppo convincente della trama e per i puzzle d'indagine interessanti che proponeva. Per questo motivo quando avevamo scoperto dell'uscita del seguito non avevamo avuto nessun dubbio sull'acquisto. Eppure questo Still Life 2 non solo non porta nulla di nuovo al capitolo precedente (riproponendo addirittura una simile strategia narrativa), ma lo peggiora, lo snatura, sotto tutti i punti di vista. La presentazione del gioco, a parte alcuni doppiaggi ben fatti, e' pessima. La resa grafica e' scadente e nonostante questo sia un difetto della maggior parte delle avventure grafiche, in questo caso specifico rende piu' complicata la soluzione dei puzzle basati spesso sul colpo d'occhio... Inoltre i numerosissimi bug ci hanno obbligato a salvataggi continui per evitare di perdere gli avanzamenti ottenuti nel gioco e, in alcune circostanze, ci hanno anche permesso di attraversare porte o barriere che sono risultate, invece, bloccate nella continuazione del gioco. Passando al design... Cosa ne direste di un'avventura grafica che non da' alcuna soddisfazione al giocatore in seguito alla risoluzione di un enigma? O che non gli permette di risalire da solo attraverso l'indagine effettuata al corso degli eventi? Che ne direste di puzzle da risolvere in una maniera unica quando il gioco stesso ha reso possibile il ritrovamento di oggetti intercambiabili? Che ne direste di puzzle spesso decontestualizzati e che tali risultano anche se si tiene conto dell'idea di "pre-organizzato" che dovrebbero rappresentare? Siccome il rischio di spoiler e' troppo alto, non posso aggiungere altro, ma questi elementi sono sufficienti a esprimere come anche il design sia un punto di caduta di Still Life 2. Tutto questo, unito all'assenza di una trama appassionante e alla presunzione riscontrabile in vari punti del gioco, rendono il titolo non solo noioso, ma davvero irritante.
Spoiler:
La trama di Still Life 2 e', a mio avviso, un'accozzaglia di stereotipi del genere thriller cinematografico, non tenuti insieme ne' da personaggi davvero interessanti ne' da uno sviluppo ben costruito. Ogni evento, ogni scoperta, capitano senza essere mai davvero preparati, diventando quasi ingiustificati. Credo che un titolo che obblighi il giocatore a essere piu' passivo che attivo nella comprensione di cio' che accade debba offrirgli un'esperienza ben piu' intensa di un assassino che pero' non e' l'assassino vero che pero' non e' l'assassino vero vero. Ma qui torniamo al senso di presunzione che aleggia sul gioco, il quale fonda il suo hype essenzialmente sulla bella trama del prequel. Infine... il finale. Un degno finale, direi. Tra i 2 finali possibili sappiate che con il senno di poi e' migliore il peggiore.
5.5
Gameplay: 5.5
Design: 5.5
Presentazione: 6.5
P-appeal: 5
KesieV
Giocato come Supporto e Terminato nel 2012.
Inserito il 09/01/2012 alle 23:02 e Aggiunto al 09/01/2012 alle 23:05
No. No. No. Ci sono giochi brutti e ci sono fallimenti colossali. QUESTO e' un fallimento colossale. Una sofferenza per il mondo ed un insulto per chi aveva apprezzato al titolo precedente. Un'avventura grafica con una meccanica ridicola, basata sulla "caccia al tesoro" di oggetti sparpagliati senza alcun senso. La composizione e scomposizione degli oggetti che e' il festival del Trial And Error. Hotspot, molto spesso indistinguibili, che indicano qual'e' l'unica azione che si puo' compiere. Un numero esagerato di stanze spesso uguali e nel quale vagare per l'eternita'. Un sistema di inventari assolutamente folle per il genere, in cui gli oggetti "che non ci stanno in tasca" devono essere lasciati in giro in armadi sparsi per il gioco per potersi portare appresso quello che serve, rendendo il Backtracking una vera atrocita'. (E' realistico? Da notare che, con estremo realismo, si potra' comunque portare appresso, senza alcuna borsa, oltre 16 oggetti) Una trama che, se confrontata al precedente, farebbe venire voglia di spararsi addosso nel momento in cui si e' fatto battere il prezzo del gioco alla cassa. Un motore di gioco che, nonostante l'update, e' talmente bacato da costringervi a salvare spessissimo la partita. Sembrera' di tornare ai tempi d'oro del Quicksave a mitraglia di Doom e Duke Nukem 3D. Animazioni ridicole, in cui i personaggi si muovono in maniera innaturale, quando il motore grafico si ricorda di renderizzarli sulla scena - cosa che non capita molto spesso. Una grafica talmente poco definita da diventare il nemico numero uno del giocatore (glitch che sembrano oggetti, elementi che spariscono nel background). Ciliegina sulla torta: il prequel. Date un occhio alla scheda del prequel e confrontatela con questa. Se non ci sono fondi o non c'e' voglia di fare un sequel e' molto meglio che non esista. Addio, Vic. Abbiamo sofferto troppo, noi e te.
Spoiler:
Ed il trucchetto narrativo dell' "assassino che aveva previsto tutti i movimenti di Vic" e che quindi aveva sparpagliato senza senso gli oggetti e' uno sputo in faccia al giocatore. Come dire "fa cagare? E' colpa sua.". E quello di non dare la possibilita' di rigiocare la parte finale del gioco se si e' visto il "finale brutto" nemmeno ricaricando il salvataggio e' come spararsi sui piedi: chi davvero vorrebbe trovarsi davanti a questa scelta in un gioco evidentemente mediocre? Certo, posso indovinare una parola segreta per rigiocare il finale ma... esiste un motivo per sforzarsi?
5.5
Gameplay: 5
Design: 5.5
Presentazione: 6
P-appeal: 5

E questo e' quanto.