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RAGE

Xbox 360

Bethesda Softworks / id Software

RAGE e' un Action - First Person Shooter prodotto nel 2011.
Il gioco, di Media durata e acquisito via Retail nella versione Standard, e' stato Terminato da KWGN nel 2012. Questo gioco e' stato inserito nel database il 16/12/2011 alle 00:01 e Modificato il 25/12/2011 alle 18:59.

Achievements
Punti: 445 su 1250 (36%)
Numero: 26 su 60 (43%)

La valutazione di KWGN per RAGE e':

Voto
Descrizione
su 10
8
Gameplay
7.5
Design
8.2
Presentazione
7.5
P-appeal
7.8
Complessivo

2 recensioni da parte dei recensori di KWGN:

Bianca
Giocato come Osservatore e Terminato nel 2012.
Inserito il 21/02/2012 alle 15:52 e Modificato al 28/05/2012 alle 20:59
Certamente il fatto di non averlo giocato in prima persona che pochi minuti rende il mio atteggiamento verso Rage ancora piu' fortemente critico. La resa grafica a momenti incredibile e un gameplay, meta' sparatutto e meta' gioco di corse, con un livello di sfida elevato, ma mai adrenalinico (e almeno questo me lo sarei aspettato) non bastano a sollevare il grado di piacevolezza di questo titolo. Troppo vecchio nel design del gioco, con missioni ripetitive e da compiere addirittura nelle stesse mappe, magari da attraversare al contrario. Troppo scialbo nelle scelte di realizzazione del protagonista, (anonimo...) dei personaggi di contorno (e sono praticamente tutti di contorno!) e dell'ambiente, che ricorda eccessivamente il mondo post apocalittico di Fallout 3 senza portarvi nessuna vera novita'. Infine vorrei che qualcuno mi spiegasse il titolo. "Rage". Quale elemento, e non dico solo della trama, ma anche del gameplay, dovrebbe giustificarlo? Aggiornamento sul voto gameplay! Dopo averlo giocato in multiplayer online, ho avuto modo di rivalutarlo.
Spoiler:
Uno dei finali peggiori, meno soddisfacenti, meno preparati, meno curati di sempre... Ma forse e' il finale che merita...
7.5
Gameplay: 8
Design: 7.5
Presentazione: 8.5
P-appeal: 7
KesieV
Giocato come Single Player e Terminato nel 2012.
Inserito il 22/02/2012 alle 08:47 e Modificato al 22/02/2012 alle 09:33
Avrebbe potuto rappresentare quell'FPS fuori dalle righe che voleva essere, questo RAGE. Un gioco che, dietro le gioie del suo sorprendente motore grafico, nascondeva i dolori degli sparatutto di una volta, con le sue mappe labirintiche ed il suo riservare con pazienza il proiettile piu' duro al nemico piu' grosso. Invece... Invece e' proprio quello che non voleva essere a cacciarlo dall'olimpo degli FPS: una trama chiaramente "ispirata" a Fallout che un po' finge di essere solo marginale, mettendo al centro un protagonista "vuoto" che ascolta i blandi discorsi degli NPC per una pura formalita', e un po' vuole fare il "colossal", con messaggi di fratellanza e aiuto alla sopravvivenza comune. Se a questo aggiungiamo il fatto che, con la stessa approssimativita', sono stati introdotti elementi tipici del gioco di ruolo, come classi, looting e crafting, e' chiaro come il vero nemico di RAGE e' tutto quello che non e' il fulcro centrale del gioco - e qui' il dubbio: perche' metterlo? Doom, che tanto viene citato nel gioco, ne aveva bisogno? E Borderlands, altro titolo che spesso viene alla mente giocando a questo gioco, ne aveva bisogno? Fortunatamente il resto e' di ottima qualita': la grafica e' sempre di alto livello, con bei design, ottima illuminazione e 60fps costanti che ormai sono un lusso ed il gameplay, pur essendo impegnativo rispetto la media, e' sempre piacevole. Il doppiaggio e' molto buono ed e' raro che ci sia silenzio, tra spari, grida ed imprecazioni, compensando al fatto che la colonna sonora non sia certo di spicco. Sorprendentemente, la parte di corse con i mezzi, e' una vera gemma, con un ottimo sistema di guida, belle piste ed auto modificabili. Non cito i vari minigiochi perche' erano, a mio avviso, o troppo complessi (il gioco di carte collezionabili) o troppo inutili (tutti gli altri) e sono stati ignorati in blocco. Cosa ne penso, quindi? Chiudete gli occhi tra una mappa e l'altra e vi troverete davanti ad un degno successore di Doom.
Spoiler:
Trivia: nonostante il crafting ed il looting non ho MAI avuto bisogno di vendere nulla e ho assemblato solo 2 tipi di oggetti anche se il mio personaggio era un ingegnere e avevo acquistato tutti gli schemi, con tanto di obiettivo. Dunque a che serviva? E, domanda esistenziale, perche' questo gioco si chiama RAGE?
8
Gameplay: 8
Design: 7.5
Presentazione: 8
P-appeal: 8

E questo e' quanto.