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Halo: Combat Evolved Anniversary

Xbox 360

Microsoft Game Studios / 343 Industries

Halo: Combat Evolved Anniversary e' un Action - First Person Shooter prodotto nel 2011.
Il gioco, di Breve durata e acquisito via Retail nella versione Standard, e' stato Terminato da KWGN nel 2012. Questo gioco e' stato inserito nel database il 23/12/2011 alle 00:27 e Modificato il 23/12/2011 alle 00:27.

Achievements
Punti: 315 su 1000 (32%)
Numero: 15 su 44 (34%)

La valutazione di KWGN per Halo: Combat Evolved Anniversary e':

Voto
Descrizione
su 10
7.5
Gameplay
6.5
Design
7.2
Presentazione
7
P-appeal
7
Complessivo

2 recensioni da parte dei recensori di KWGN:

Bianca
Giocato come Multiplayer Offline e Terminato nel 2012.
Inserito il 30/01/2012 alle 16:44 e Modificato al 30/01/2012 alle 22:20
Quando Halo, nella sua versione rimodernizzata, e' entrato a far parte della nostra collezione, cio' di cui ero piu' curiosa era di poter finalmente capire quali erano state le doti di questo gioco ad averlo fatto tanto apprezzare, anche in considerazione della limitata impressione che mi aveva fatto Halo 3. La risposta finale e' che non comprendo proprio come un gioco dal design dei livelli pessimo (riciclo delle ambientazioni e cattiva gestione degli spazi oltre ad ondate decontestualizzate di nemici), un gioco il cui sviluppo narrativo e i personaggi che lo animano sono tanto scialbi possa aver raggiunto quel livello di culto. Il gameplay, separato dal design, convinceva e divertiva, questo e' sicuro. La grafica che abbiamo potuto valutare giocando in piu' punti il gioco con la grafica originale (un'opportunita' molto interessante) offriva una cura del dettaglio che non e' invecchiata troppo male. Ma la delusione e' stata comunque tanta. Non ho trovato risposte alla mia domanda e anzi i miei dubbi sul vero valore di questa saga sono aumentati.
Spoiler:
Halo 3 si sviluppa nella stessa sequenza di eventi di Halo... Con elementi praticamente identici: la fuga in Warthog dall'anello... il tradimento del Guardiano...
7
Gameplay: 7.5
Design: 6.5
Presentazione: 7.5
P-appeal: 7
KesieV
Giocato come Multiplayer Offline e Terminato nel 2012.
Inserito il 30/01/2012 alle 22:07 e Modificato al 30/01/2012 alle 22:15
I videogiochi, per un motivo o per un altro, invecchiano. I ritmi furiosi di una volta ora sono insostenibilmente lenti e i gameplay troppo "seminali" oggi possono risultare fin troppo semplicistici. Di certo il nemico numero uno del tempo e' la grafica ma, per alcuni capolavori senza tempo, e' la sola caratteristica che li segrega nel passato. Seguendo quest'ultimo modello, Halo Anniversary Edition pesca dal passato il primo titolo della rinomata e omonima serie e lo riporta fedelmente in ogni meccanica nel presente, ritoccando (opzionalmente e in qualsiasi momento del gioco) le rughe della grafica. Ahime', pero', e' un titolo che non puo' permetterselo: Halo aveva un level design inadeguato persino per il tempo, con aree certamente vaste ma senza alcun particolare motivo e riciclate decine di volte, spesso per inscenare lunghe sparatorie contro nemici casuali. Probabilmente il modo con il quale narra la sua trama era molto moderno anche per il tempo... Ma che utilita' ha se e' poco fascinosa ed incomprensibile? Ma il vero problema di Halo Anniversary Edition e' piu' grave di questi: in qualsiasi aspetto, la vera remake di Halo e' Halo 3, con troppo materiale identico, dai mezzi alle armi e le ambientazioni sino ad arrivare a buona parte della trama. Ovviamente Halo 3 e' migliore in tutto ma, proprio per questo motivo, che senso ha commercializzare una "demake di Halo 3"? Halo Anniversary Edition rivela l'imbarazzante verita': magari anche con coscienza, Halo 3 e' una remake del primo Halo e questo svela che tutto cio' che di fascinoso puo' avere la saga era gia' piuttosto maturo nel suo primo episodio. Poteva essere migliore, questo Halo Anniversary Edition? Certo: checkpoint corretti in coop, framerate migliore e design piu' fresco. Ma rimane comunque un titolo maledetto: un titolo "interessante da studiare" ma che, per il bene della saga, non avrebbe dovuto esistere.
7
Gameplay: 7.5
Design: 6.5
Presentazione: 7
P-appeal: 7

E questo e' quanto.