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Machinarium

PC/Mac

Amanita Design / Amanita Design

Machinarium e' un Adventure - Point And Click prodotto nel 2009.
Il gioco, di Breve durata e acquisito via Internet Store nella versione Standard, e' stato Terminato da KWGN nel 2012. Questo gioco e' stato inserito nel database il 31/07/2012 alle 21:36 e Modificato il 31/07/2012 alle 21:39.

Achievements
Punti: 0 su 0 (0%)
Numero: 0 su 0 (0%)

La valutazione di KWGN per Machinarium e':

Voto
Descrizione
su 10
7.8
Gameplay
7.5
Design
8
Presentazione
7.8
P-appeal
7.5
Complessivo

2 recensioni da parte dei recensori di KWGN:

Bianca
Giocato come Single Player e Terminato nel 2012.
Inserito il 01/08/2012 alle 15:19 e Modificato al 01/08/2012 alle 15:28
Machinarium mescola uno stile grafico molto fascinoso e contestualizzato creativamente, delle idee di trama e di puzzle molto interessanti, una colonna sonora esageratamente triste e cupa per una storia che ha come protagonista un robot essenzialmente buffo e un'interfaccia di gioco davvero scomoda e lenta, che spesso finisce per rendere noioso il gameplay. Gli autori del gioco forse hanno sottovalutato la cura di alcuni dettagli, convinti che l'ambientazione scelta e la contestualizzazione dei puzzle avrebbe attirato per intero l'interesse.
7.5
Gameplay: 8
Design: 7.5
Presentazione: 8
P-appeal: 7.5
KesieV
Giocato come Single Player e Terminato nel 2012.
Inserito il 31/07/2012 alle 21:52 e Aggiunto al 31/07/2012 alle 21:53
Ho trovato dare una valutazione a Machinarium particolarmente difficile: se ne potrebbe parlare troppo male o troppo bene e comunque essere in errore. Machinarium e' un'avventura grafica punta e clicca a meta' tra un capitolo del Professor Layton, per l'importante presenza di diversi puzzle di logica, e Zack & Wiki, per l'impronta piu' logica e meno di "narrativa" con il quale gli oggetti devono essere utilizzati per progredire. Lo stile grafico e musicale sono fortemente indie, con scenari disegnati a mano e musiche malinconiche ed elettroniche. Ad essere sincero e' una combinazione che non stona, se non per il fatto che la storia raccontata e' piu' scanzonata di quello che la pesantezza dell'ambientazione lascerebbe ad intendere. I puzzle sono molto vari e generalmente ben fatti, con alcuni tocchi di classe notevoli. Forse, tutto sommato, il vero grosso neo di questo titolo e' dato dall'interfaccia: la gestione dell'inventario e' macchinosa, nonostante le operazioni da compiere siano molto semplici e l'approssimativita' del modo con il quale si muove il personaggio obbliga a vedere il personaggio muoversi verso un punto nel quale non si voleva realmente andare - e la cosa peggiora se il personaggio sta usando la sua abilita' di allungare o accorciare il torso, cosa che lo rende ovviamente estremamente lento. Assolutamente notevole il sistema di suggerimenti, che permette di ricevere un indizio vago sul da farsi o dare uno sguardo alla "guida illustrata" del gioco, a patto di passare un brevissimo stage SHMUP. Insomma: belle idee rovinate dal contorno, ahime' fin troppo importante in un gioco di questo genere.
7.5
Gameplay: 7.5
Design: 7.5
Presentazione: 8
P-appeal: 8

E questo e' quanto.