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Proteus

PC/Mac

Twisted Tree / Ed Key and David Kanaga

Proteus e' un Puzzle - Experimental prodotto nel 2013.
Il gioco, di Breve durata e acquisito via Humble Bundle nella versione Standard, e' stato Giocato da KWGN nel 2014. Questo gioco e' stato inserito nel database il 16/03/2014 alle 21:50 e Aggiunto il 16/03/2014 alle 21:52.

Achievements
Punti: 0 su 0 (0%)
Numero: 0 su 0 (0%)

La scheda di valutazione complessiva per Proteus non e' ancora disponibile.

2 recensioni da parte dei recensori di KWGN:

Bianca
Giocato come Osservatore e Giocato nel 2014.
Inserito il 24/09/2014 alle 15:57 e Aggiunto al 24/09/2014 alle 16:00
Esperimento visuale e esplorativo. Vale la pena dargli un occhio. Non so decidere quanto tempo sia davvero possibile dedicargli.
N/A
Gameplay: N/A
Design: N/A
Presentazione: N/A
P-appeal: N/A
KesieV
Giocato come Single Player e Giocato nel 2014.
Inserito il 08/06/2014 alle 20:21 e Modificato al 14/06/2014 alle 10:59
I videogiochi possono essere "arte", cosi' come la pittura e la musica. Ma la stessa parola ha le sue sfaccettature ed ogni opera puo' esserlo a suo modo. La saga di Super Mario ha spesso dimostrato come il game design sia un'arte a tutti gli effetti, cosi' come Rez ha portato al pubblico le basi per le opere interattive sinestetiche tra forme d'arte differenti, come il design e la musica, e Papers, Please come Gone Home hanno messo davanti agli occhi di tutti la potenza narrativa del media. Proteus si muove in una direzione diversa, gia' intrapresa da altri, che e' quella delle opere visuali interattive. In Proteus, come spesso accade nei titoli piu' sperimentali, l'interazione richiesta non e' convenzionale anzi - direi che in questo caso sia davvero inesistente. Proteus cerca di ricreare la sorpresa della scoperta di un mondo naturale e sconosciuto, dove tutto cio' che si vive, tra suoni, scorci ed esseri viventi, sfiora un ricordo familiare per poi tuffarsi nell'inspiegabile. E' con quegli occhi curiosi, che si aprono all'inizio di ogni partita, che, forse, muoveremmo i primi passi su un mondo alieno? E' con gli stessi occhi che abbiamo mosso i primi passi sulla terra? O forse e' come vedrebbe il mondo un bambino appena venuto al mondo? E' il fascino dell'equilibrio inspiegabile della natura e la "scoperta dello scoprire" quello sul quale Proteus, con i suoi mondi coerenti ma casuali, ci chiede di riflettere e, per certi versi, riuscendoci. Ma quella scelta da Proteus e' una strada dura da intraprendere: il modo migliore per vivere il mistero della natura e' tramite un'esperienza sensorialmente piu' completa, dove il limite non puo' essere la cornice dello schermo e cio' che si sente non puo' essere solo il suono e, senza nemmeno uno scopo, seppur semplice, a farci compagnia, l'esperienza risulta, dopo pochi minuti, monca. Ci rivedremo quando i visori per la realta' virtuale compariranno sugli scaffali ma, nel frattempo, c'e' un No Man's Sky da attendere.
N/A
Gameplay: N/A
Design: N/A
Presentazione: N/A
P-appeal: N/A

E questo e' quanto.